Home Biografia Discografia Eventi Photo Shop Contatti
Il gruppo Resurrextion nasce il 4 Ottobre del 2002, da ragazzi provenienti da vari comuni della “Città metropolitana di Napoli”. Dal 2014, la nuova ed attuale formazione del gruppo è composta da Mauro “Marsu” D’Arco (MC), Roberto Roberto “Dj Spider” Ciuoffo (MC,DJ e producer), Antonino “DJ Neno” Aprea (DJ e producer) e dal breaker Maurizio “Keezy” Ricci.
Il gruppo, dopo 16 anni e tanto lavoro, può vantare numerose esibizioni (oltre 400 tra live, eventi e workshop, con tappe anche a Milano, Reggio Emilia, Modena, Firenze, Roma, Messina...) e l’accesso a prestigiosi eventi nazionali come il “Giffoni Film Festival 2015”, la finalissima dell’ “Underground Skillz Da Bomb 2007” e il “Music Village 2007” che ha riunito il mondo della discografia e 80 gruppi selezionati in tutta Italia (dei più vari generi musicali).
Nel Maggio 2008 i Resurrextion firmano per la Relief Records Europe, etichetta Hip Hop internazionale con sede italiana a Bologna, con la quale (dopo l’esperienza del primo lavoro auto- prodotto “Primo Lemma - mixtape” del 2004) hanno pubblicato due dischi: L’EP “Sonano ‘e Vàsule” (uscito il 28 Maggio 2009) ed “Elettro Sud” (uscito il 17 Febbraio 2011). L’EP realizzato in collaborazione col produttore Daniele Grasso, del celebre “The Cave Studio” di Catania, è interamente suonato da musicisti, particolarità interessante per il genere Hip Hop nell’ambito Italiano. “Elettro Sud”, interamente suonato, registrato e missato da DJ Spider (ad esclusione di 7 tracce registrate al The Cave Studio di Catania), è invece un disco nel quale i Resurrextion abbracciano un suono moderno ed elettronico, con ampio uso di drum machine e synth sapientemente gestiti dal DJ della Crew. Entrambi i dischi sono stati masterizzato a New York, al Relief Records NYC studio di Brooklyn, da Dehran Duckworth, (che ha lavorato per artisti come i The Roots, Dead Prez e Sean Price). Ad ottobre 2018, dopo alcuni anni da “Elettro Sud” e un nuovo corso del gruppo, che vede ora come due MCs e frontmen Marsu e Spider, esce il nuovo album dal titolo “Resurrection”, composto da 14 tracce, che vede varie collaborazioni al microfono: dall’ambiente Hip Hop troviamo Murubutu, Llloy Dopalicious, Varjopinto, Siba e il rapper nigeriano Gabriel Michael. Non mancano cantanti con diverso background artistico ad arricchire il lavoro, come: Deborah Perrotta, Anna Soares, Katia De Martino, Nicola Caso, Danilo Castellano e Zorama (autore e compositore del singolo di Mina “il tuo arredamento”). Tra i produttori: i due beatmaker del gruppo DJ Spider e DJ Neno (facenti parte anche del team RaZorDub, produttori dei due remix di “Io non lo so”), Kaino, Diamond Louis e Kid Flash. Il disco è stato anticipato dal singolo “Caos Estemporaneo”, del quale è stato girato un video a cura del regista/fotografo Gaetano Massa.
I Resurrextion da sempre lavorano con coscienza e conoscenza di causa, per inserire la propria tradizione napoletana ed italiana in una sorta di inter-scambio musicale e culturale con l’Hip Hop. Ciò che ne risulta è certamente una musicalità, un suono e delle tematiche estremamente riconoscibili, forti e soprattutto originali.